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Termini e condizioni d'uso

In vigore dal 20/08/2018. 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti tramite la sezione di vendita del sito www.scarabocchio.it (rispettivamente, lo “Store” e il “Sito”). 

I prodotti commercializzati sullo Store (“Prodotti") sono offerti e venduti da Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), con sede in Via Amendola 40/M 07100 Sassari (SS) - Italia, iscritta al Registro delle Imprese di Sassari al n. 0000.

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1. Ambito di applicazione e Navigazione nel Sito

2. Acquisti sullo Store

3. Registrazione al Sito

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

5. Disponibilità dei Prodotti

6. Informazioni sui Prodotti

7. Prezzi

8. Ordini di acquisto

9. Modalità di pagamento

10. Consegna dei Prodotti

11. Diritto di recesso

12. Garanzia Legale di Conformità

13. Garanzia Convenzionale del Produttore

14. Servizio Clienti e Reclami 

 

1. Ambito di applicazione e Navigazione nel Sito 

1.1 L'offerta e la vendita dei Prodotti sullo Store costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. 

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) sullo Store. 

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sullo Store. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo Store e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. 

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto. 

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) che siano presenti sullo Store tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio)non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi. 

1.6 L'utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) mette a sua disposizione nella sezione "Termini e condizioni" dello Store e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) gli fornisce sul Sito e/o sullo Store, sia prima che durante la procedura di acquisto. 

1.7 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria

1.8 Il Sito consente a ciascun utente di navigare e, previa registrazione, di effettuare acquisti sul relativo Store in ogni Stato, indipendentemente dallo Stato in cui l’utente fisicamente si trova nel momento in cui accede allo Store. 

2. Acquisti sullo Store 

2.1 L'acquisto dei Prodotti sullo Store è consentito solo a soggetti che: 

i. abbiano compiuto gli anni 18; 

ii. rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione, all'acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; 

iii. siano registrati al Sito, come previsto dall'art. 3 che segue. 

2.2 È consentito all'utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine ("Ordine Multiplo"). Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sullo Store i rivenditori, i grossisti o, in genere, tutti i coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita. E' pertanto vietato a tali soggetti e a tutti coloro che non siano consumatori registrarsi al Sito ed effettuare acquisti sullo Store. Non potranno altresì più effettuare acquisti i soggetti di cui all'art. 10.11. 

2.3 Nel caso di violazione di tale divieti ovvero nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza e/o alla modalità degli acquisti effettuati, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso allo Store, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari. 

2.4 Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da: 

i. un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; 

ii. un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio); 

iii. un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; 

iv. utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) le informazioni e/o i documenti dalla stessa richiesti nell'ambito della procedura di cui all'art. 9.7 che segue o che le abbiano inviato documenti non validi. 

3. Registrazione al Sito 

3.1 L'acquisto dei Prodotti sullo Store può avvenire solo previa registrazione. 

3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo un indirizzo e-mail e una password e cliccando su "Accedi". La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all'utente tramite una apposita e-mail. 

3.3 Lo stato in cui l'utente sta navigando nel momento in cui effettua la registrazione al Sito è lo Stato di Registrazione. Lo Stati di Registrazione non può essere modificato. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione. 

3.4 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "Il Mio Account", consente all'utente di: 

i. salvare i propri indirizzi; 

ii. salvare i propri dettagli di pagamento, affinché siano riutilizzati per il pagamento degli acquisti successivi; 

iii. accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi; 

iv. seguire lo stato dell'ordine; 

v. gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento. 

3.5 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'utente di effettuare acquisti sullo Store e, di pagare gli acquisti effettuati sullo Store direttamente. In ogni caso, le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. 

3.6 L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. 

3.7 La registrazione al Sito costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto 

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) informa l'utente che: 

i. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sullo Store, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sullo Store; 

ii. il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio); 

iii. prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sullo Store; 

iv. una volta registrato il modulo d'ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, fatto salvo quanto previsto dall'art. 9.3 e successivi sottoparagrafi, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) invierà all'utente all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato o, nel caso di Prodotto Custom Made (v. art. 5 che segue), le informazioni relative a tale prodotto e alle opzioni di personalizzazione prescelte dall’utente, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso o sulla sua esclusione; le Condizioni Generali di Vendita applicabili all'ordine e le istruzioni tipo sul recesso e il modulo di recesso tipo di cui all'art. 11 che segue saranno allegate, in formato pdf, all'e-mail di conferma d'ordine; 

v. il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine, l'utente potrà consultare la sezione "Il Mio Account - I miei ordini" dello Store. 

4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano.


5. Disponibilità dei Prodotti 

5.1 I Prodotti offerti sullo Store sono gli articoli di cancelleria e di gadjet (quali, a mero titolo esemplificativo, quaderni, zaini, borse, toner, penne, matite, orologi) presenti nel catalogo elettronico pubblicato sullo Store al momento della effettuazione dell'ordine da parte dell'utente. 

5.2 La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo Store può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. 


6. Informazioni sui Prodotti 

Le immagini e le descrizioni presenti sullo Store riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente. 

7. Prezzi 

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sullo Store sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto - IVA. 

7.2 Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello indicato sullo Store al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. 

7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sullo Store a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l'offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. 

8. Ordini di acquisto 

8.1 I Prodotti resteranno di proprietà di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) fino all'avvenuto pagamento da parte dell'utente dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l'Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., fatto salvo quanto previsto dall'art. 9.3. L'utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell'ordine. 

8.2 Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Totale Dovuto da parte dell'utente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), invece, sarà trasferito all'utente, quando quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. 

8.3 Nel caso in cui, successivamente all'acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione da parte dell'utente, quest'ultimo desideri sostituirlo - fatti salvi i diritti di cui l'utente può godere ai sensi di legge, e, in particolare, ai sensi degli artt. 11, 12 e 13 delle presenti Condizioni - la sostituzione sarà possibile esclusivamente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Prodotto acquistato è stato consegnato all'utente stesso, e sempre che: (i) il Prodotto restituito sia integro, nonché completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio originale, insieme a una copia della fattura di acquisto e al modulo di cambio di cui al capoverso che segue, compilato in ogni sua parte, e (ii) il Prodotto richiesto dall'utente in sostituzione di quello acquistato sia disponibile sullo Store. 

Per effettuare la sostituzione di cui al paragrafo che precede, l'utente dovrà seguire la procedura descritta nel documento recante il modulo di cambio e le relative istruzioni di sostituzione, come inserito nel pacco contenente il Prodotto acquistato dall'utente. 

Ove Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) abbia verificato che la procedura di sostituzione di cui al presente art. 8.3 è stata correttamente seguita dall'utente, essa provvederà: 

(i) senza indebito ritardo, e comunque entro il termine di 3 giorni lavorativi dal momento in cui riceve il pacco contenente il Prodotto che viene restituito, a riaccreditare all'utente l'Importo Totale Dovuto (escluse le spese di consegna, se applicate, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine) pagato dall'utente in relazione al Prodotto restituito. Il riaccredito verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto iniziale e all'utente verrà inviata una e-mail di conferma dell'avvenuto rimborso; 

(ii) al momento in cui il Prodotto richiesto in sostituzione viene spedito da Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) all'utente, ad addebitare a quest'ultimo il prezzo di tale Prodotto (a prescindere dal fatto che sia uguale, inferiore o superiore a quello del Prodotto inizialmente acquistato) sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto iniziale. Al momento della spedizione, verrà inoltre inviata all'utente una e-mail di conferma della spedizione; 

(iii) una volta ricevuto il pacco contenente il Prodotto che l'utente vuole sostituire, a consegnare all'utente il Prodotto scelto in sostituzione, entro i termini di consegna e con la decorrenza indicati nelle istruzioni di cui all'art. 8.3, secondo capoverso, di cui sopra. 

9. Modalità di pagamento 

9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sullo Store può essere effettuato: 

● mediante carta di credito, attraverso la piattaforma Pay Pal. 

● mediante la soluzione di pagamento PayPal. 

 

  • mediante bonifico Bancario

    Qualora una o più delle modalità di pagamento sopra elencate non possa/possano essere utilizzata/e, eventualmente anche in relazione a uno specifico Prodotto o tipologia di Prodotto, ciò sarà indicato sullo Store, all'inizio della procedura di acquisto o, al più tardi, prima che l’utente concluda l’acquisto e trasmetta l’ordine. In ogni caso, la/le modalità di pagamento non disponibili non potranno essere selezionate dall’utente durante il procedimento di acquisto. 
     
    9.2.1 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro e non oltre quattro giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail di cui all'art. 9.3.1. Decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto, di cui l'utente sarà avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell'ordine e il rimborso dell'Importo Totale Dovuto, eventualmente pagato in ritardo. Si applica, per quanto compatibile, l'art. 5.4 che precede. 

    9.2.2 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) o dalla data di ricezione da parte di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) della ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico, a seconda di quale delle due intervenga per prima. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l'ordine, si chiede all'utente di indicare nella causale del bonifico bancario: 

    · il numero dell'ordine; 

    · la data di trasmissione dell'ordine; 

    · il nome e il cognome dell'intestatario dell'ordine, qualora diversi da quelli del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico. 

    Si consiglia all'utente di inviare tempestivamente a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), tramite e-mail, la ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico bancario. 

    9.3 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l'utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio). Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell'utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. 

    9.4 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all'utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l'importo del rimborso dovuto all'utente ("Importo di Rimborso") sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'Importo di Rimborso, per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. 

    9.5 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sullo Store e prevenire eventuali frodi, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio)  si riserva il diritto di chiedere all'utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della sua carta d'identità, in corso di validità, e, nel caso in cui l'intestatario dell'ordine sia diverso dall'intestatario della carta di credito o del conto PayPal, della carta d'identità di quest'ultimo; è possibile inoltre che Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) richieda, in alternativa o in aggiunta a quanto precede, il codice autorizzativo relativo alla transazione di cui all’ordine impartito dall’utente. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio). Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell'utente. In attesa delle informazioni e/o del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso. L'utente è tenuto all'invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) non riceva tali informazioni e/o documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva informazioni scorrette o incomplete e/o documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell'utente. La risoluzione del contratto, di cui l'utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni dalla scadenza del termine per l'invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti da Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), comporterà la cancellazione dell'ordine e il rimborso dell'Importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dall'utente, con applicazione delle modalità di rimborso previste dall'art. 5.4, per quanto compatibili. Nel caso di ricevimento da parte di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio)  di informazioni e/o documentazione valide nel termine indicato, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento delle stesse. 

    9.6 In ogni caso, la fattura commerciale sarà emessa al momento della spedizione e sarà inviata per e-mail all'utente, all'indirizzo che egli ha registrato. 

    10. Consegna dei Prodotti 

    10.1 La consegna dei Prodotti acquistati sullo Store è effettuata in tutti gli Stati indicati all'art. 1.7 che precede, all'indirizzo di spedizione indicato dall'utente nel modulo d'ordine. La consegna, tuttavia, può essere effettuata solo entro i confini dello Stato associato allo Stato in cui l'utente sta navigando nel momento in cui inizia - e sino al momento in cui conclude - il procedimento di acquisto cliccando su "Aggiungi al carrello" ("Country di Acquisto") (es: se l'utente quando inizia il procedimento di acquisto del prodotto x, cliccando su "Aggiungi al Carrello" sta navigando nella Country Italia, la consegna del prodotto x potrà avvenire solo in Italia). 

    10.2 L'utente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d'ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato associato alla Country di Acquisto. Gli ordini che contengono l'indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori da tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'Importo Totale Dovuto rimborsato, se già pagato, con le modalità e nei termini di cui all'art. 5.4 che precede, per quanto compatibili. 

    10.3 Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall'utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell'utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine. 

    Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento al caso di recesso da un Ordine Multiplo di cui all'art. 11 che segue, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) procederà al rimborso del costo di tali spese solo laddove l'utente intenda recedere dall'intero Ordine Multiplo; in tal caso, il costo sarà rimborsato per intero. Diversamente, il rimborso non avrà luogo, in considerazione del fatto che le spese di consegna sostenute dall'utente (che Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) calcola sempre in un importo fisso, a prescindere dal numero di Prodotti ordinati) sono imputabili alla consegna degli altri Prodotti, diversi da quelli per cui l'utente ha esercitato il recesso, facenti parte dell'Ordine Multiplo. 

    Qualora invece il rimborso delle spese di consegna consegua alla indisponibilità di uno dei Prodotti facenti parte dell'Ordine Multiplo, come disciplinata dagli artt. 5.5 e 5.6, ovvero a uno dei casi di inadempimento da parte di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) di cui all'art. 10.11, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio)  provvederà a rimborsare all'utente le spese di consegna nel seguente modo: 

    (i) qualora l'utente abbia scelto la modalità di consegna standard, accreditando allo stesso un importo pari ad euro 0,00 per ciascun Prodotto indisponibile/oggetto dell'inadempimento di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), ovvero, a scelta dell'utente, riconoscendogli, attraverso l'invio di un codice promozionale, un buono acquisto spendibile sullo Store, di importo pari al valore integrale delle spese di consegna pagate dall'utente; 

    (ii) qualora l'utente abbia scelto la modalità di consegna express, accreditando allo stesso un importo pari ad euro 0,00 per ciascun Prodotto indisponibile/oggetto dell'inadempimento di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), ovvero, a scelta dell'utente, riconoscendogli, attraverso l'invio di un codice promozionale, un buono acquisto spendibile sullo Store, di importo pari al valore integrale delle spese di consegna pagate dall'utente. 

    In nessuno dei casi appena descritti, l'importo delle spese di consegna da rimborsare potrà superare l'importo delle spese effettivamente pagate dall'utente per la consegna. La scelta dell'utente tra le opzioni indicate all'art. 10.3 (i) o all'art. 10.3 (ii) dovrà essere tempestivamente comunicata a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) per e-mail all'indirizzo di cui all'art. 14 che segue. Ove l'utente abbia optato per l'accredito dell'importo di cui all'art. 10.3 (i) o all'art. 10.3 (ii), esso avverrà con le modalità di cui all'art. 10.14. 

    10.4 Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all'utente una e-mail di conferma dell'avvenuta spedizione, contenente un link che permetterà di seguire l'avanzamento della spedizione. 

    10.5 Le consegne saranno effettuate tramite il corriere …, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nella Scheda Prodotto o con altra comunicazione dedicata. 

    10.6 L'obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all'utente. 

    10.7 Spetta all'utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), è trasferito all'utente quando l'utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all'utente di verificare l'integrità dell'imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all'utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità. 

    10.8 L'utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto, il Prodotto sarà restituito a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) e, in ogni caso, decorsi 30 giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.. Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dall'utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati all'utente via e-mail. Il rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Se l'utente ha effettuato il pagamento mediante bonifico bancario, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) richiederà all'utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito. 

    Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni l'utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) e delle spese di custodia. 

    10.9 Non possono effettuare acquisti sullo Store coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarà comunicata all'utente via e-mail e all'utente sarà restituito l'Importo Totale Dovuto con le modalità e i termini di cui all'art. 10.8 che precede. 

    10.10 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella conferma d'ordine, l'utente, ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, invita Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio)  a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ("Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo"). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l'utente è legittimato a risolvere il contratto ("Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo"), salvo il diritto al risarcimento del danno. 

    L'utente non è gravato dell'onere di concedere a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) il Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo ("Casi Esclusi") se: 

    a) Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti; 

    b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; 

    c) l'utente ha informato Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale. 

    Nei Casi Esclusi, l'utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno ("Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi"). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall'utente a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) agli indirizzi di cui all'art. 14 che segue. 

    Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio)  rimborserà all'utente l'Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all'art. 10.14 che segue. 

    Nel caso in cui l'utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l'utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) si impegna a: 

    i. dare comunicazione all'utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna ("E-mail di Avviso Ritardo"), indicando contestualmente il nuove termine di consegna, se disponibile ("Nuovo Termine di Consegna"); 

    ii. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all'utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate; 

    iii. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire, all'utente che ne faccia richiesta, di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell'Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l'utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all'utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate; 

    iv. in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all'utente, in aggiunta a quanto previsto dall'art. 10.12 (iii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell'utente. Si precisa che, qualora l’utente abbia scelto di pagare l’acquisto iniziale con Modalità Real Time Banking (ove disponibile), e, trovandosi nell’ipotesi qui disciplinata, abbia poi scelto di ottenere la fornitura di un prodotto di valore superiore a quello del Prodotto consegnato con ritardo, sarà necessario procedere alla risoluzione del contratto (e al conseguente annullamento dell’ordine iniziale, con correlativo rimborso dell’Importo Totale Dovuto secondo quanto previsto dall’art. 5.4 che precede), e, quindi, alla disposizione di un nuovo ordine, avente ad oggetto il prodotto di valore superiore. 

    10.11 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all'art. 10.12 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l'utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, co. III, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) rimborserà all'utente l'Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all'art. 10.14 che segue. 

    Nel caso in cui l'utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l'utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) si impegna a: 

    i. inviare all'utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile; 

    ii. in caso consegna di uno dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all'utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate; 

    iii. in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna consentire, all'utente che ne faccia richiesta, di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dell'Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso - immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto - solo dell'importo pagato dall'utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di consegna, o, in alternativa, qualora l'utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare all'utente - nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta - le spese di consegna, se già pagate, ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate. La risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare; 

    iv. in caso di ritardo nella consegna di uno dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all'utente, in aggiunta a quanto previsto dall'art. 10.11 (iii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell'utente.

    10.12 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 10.10 (ii), (iii) e (iv) e 10.11 (ii), (iii) e (iv) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario. 

    10.13 L'accettazione del Nuovo Termine di Consegna e nei casi di cui agli artt. 10.10 (iii) e (iv) e 10.11 (iii) e (iv) la scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) per e-mail all'indirizzo di cui all'art. 14 che segue. 

    10.14 In tutti i casi di cui agli artt. 10.12 e 10.13 che precedono in cui è dovuto all'utente un rimborso, l'importo del rimborso sarà comunicato all'utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) chiederà all'utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito utilizzata o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito. 

    11. Diritto di recesso 

    11.1 L'utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'art. 11.7 che segue, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso ("Periodo di Recesso") scade dopo 14 giorni: 

    a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti; 

    b) nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto; o 

    c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo. 

    11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. 

    11.3 A tal fine l'utente può: 

    a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nello Store, prima della conclusione del contratto ( "Modulo di Recesso Tipo") e in allegato alla e-mail di conferma d'ordine; oppure 

    b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto ( "Dichiarazione di Recesso "). 

    11.4 L'utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l'utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell'ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull'utente, è nell'interesse dell'utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) il proprio recesso. 

    11.5 L'utente deve quindi provvedere a restituire i Prodotti a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l'utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Per la restituzione, l'utente deve seguire la procedura indicata all'art. 11.6 che segue, nonché nelle istruzioni tipo sul recesso, che contengono altresì le informazioni sull'esercizio del diritto di recesso, e sono messe a disposizione dell'utente sia sullo Store, prima della conclusione del contratto, sia in allegato all'e-mail di conferma d'ordine. 

    11.6 Nel termine indicato all'art. 11.5 che precede, l'utente che provveda a restituire il Prodotto dallo stesso Paese in cui il Prodotto gli è stato consegnato, dovrà restituirlo, opportunamente protetto e imballato, tramite il corriere UPS, attaccando sulla confezione del Prodotto da restituire l'etichetta prestampata e prepagata fornita all'utente unitamente al Prodotto. L'utente potrà contattare …(vettore spedizione), i cui recapiti sono indicati nelle istruzioni tipo sul recesso, per concordare la data e il luogo di ritiro del pacco. In questo caso, l'utente non pagherà le spese di restituzione del Prodotto, che saranno a carico di Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), e non sopporterà i rischi di perdita o danneggiamento del Prodotto durante la spedizione. 

    La procedura appena descritta è disponibile solo nel caso in cui l’utente provveda a restituire il Prodotto dallo stesso Paese in cui il Prodotto gli è stato consegnato, come risultante dall’e-mail di conferma d’ordine (es: se l'utente che ha acquistato il prodotto X ha chiesto che tale prodotto gli fosse consegnato in Italia, la procedura di restituzione prepagata di cui al presente paragrafo potrà essere utilizzata solo se il luogo di ritiro del Prodotto oggetto di recesso si trova in Italia). Diversamente, qualora l’utente desideri restituire il Prodotto oggetto di recesso da un Paese diverso da quello (indicato nell’e-mail di conferma d’ordine) in cui è avvenuta la consegna, la restituzione del Prodotto a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) dovrà essere effettuata, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni di calendario dalla data in cui l’utente ha comunicato a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) la propria decisione di recedere, utilizzando un vettore a scelta dell’utente e a spese di quest’ultimo. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni anzidetto. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: 

    Cartoleria Scarabocchio
    Stoccoro Enrico
    Via Amendola 40/M - 07100 Sassari

 

Nell’ipotesi appena prevista, i costi diretti della restituzione (ivi compresi eventuali costi di dogana) del Prodotto a ITALIANTOUCH sono a carico dell’utente e la restituzione del Prodotto a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) avviene sotto la responsabilità di quest’ultimo. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni tipo sul recesso di cui all’art. 11.5 che precede sarà indicato il costo stimato per la restituzione di tali Prodotti. In ogni caso, ai fini della scadenza del termine di restituzione di cui all’art. 11.5 che precede, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere indicato da Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), o, a seconda dei casi, all’ufficio postale accettante/al corriere prescelto dall’utente. 

11.7 Se l'utente recede dal contratto, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dall'utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna (a eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell'utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio)), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) è stata informata della decisione dell'utente di recedere dal contratto. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'utente per la transazione iniziale (nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) chiederà all'utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso), salvo che l'utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l'utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell'accredito sarà la stessa dell'addebito. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all'utente per effetto dell'esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all'art. 10.4 che precede. 

11.8 L'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. 

11.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), rimarrà presso quest'ultima a disposizione dell'utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell'utente medesimo. 

11.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto. 

11.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente proceda alla trasmissione dell'ordine. Si ricorda in ogni caso all’utente che, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti Custom Made, essendo tali prodotti confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati dall’utente. 

12. Garanzia Legale di Conformità 

12.1 Tutti i prodotti venduti sullo Store sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale"). 

12.2 A CHI SI APPLICA 

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sullo Store per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. 

12.3 QUANDO SI APPLICA 

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sullo Store, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio)) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. 

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. 

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È  opportuno, quindi, che l'utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) gli invia, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e la data della consegna. 

12.4 CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ 

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato: 

i. non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; 

ii. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; 

iii. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; 

iv. non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato. 

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto. 

12.5 RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL'UTENTE 

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto: 

i. in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro; 

ii. in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. 

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. 

12.6 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ 

Nel caso in cui un prodotto acquistato sullo Store, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può contattare il Servizio Clienti, ai recapiti indicati all'art. 14. Il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione, indicando all'utente quali passi successivi egli dovrà compiere. 

Il Prodotto rispetto al quale l'utente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato a Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio), che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato, al seguente indirizzo: 

Cartoleria Scarabocchio
Stoccoro Enrico
Via Amendola 40/M - 07100 Sassari

 

Per restituire il Prodotto rispetto al quale l'utente lamenta il difetto di conformità, Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) mette a disposizione dell'utente, a discrezione di quest'ultimo e fatta salva la facoltà di seguire la procedura di restituzione con vettore a scelta dell'utente, la procedura prepagata di restituzione a mezzo del corriere … . L'utente potrà utilizzare a tal fine l'etichetta prestampata e prepagata messa a sua disposizione nel pacco contenente il Prodotto, attaccandola sulla confezione del bene da restituire e seguendo la procedura indicata nel foglio di accompagnamento dell'etichetta stessa.


Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla propria richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna. 

13. Garanzia Convenzionale del Produttore 

13.1 I prodotti venduti sullo Store possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. 

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.  

14. Servizio Clienti e Reclami E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) inviando una mail all’indirizzo info@scarabocchio.it


Enrico Stoccoro (Cartoleria Scarabocchio) risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi, a mezzo e-mail.